Agopuntura

Dott. Giuseppe Varvello
Medico chirurgo

Che cos’è l’Agopuntura?

L’Agopuntura è una branca della Medicina Tradizionale Cinese, nata circa tremila anni fa, continuamente perfezionata da generazioni di medici sino ai giorni nostri.

Nell’antichità la sua indubbia efficacia era attribuita ad una azione sui flussi di energia che percorrono il nostro corpo nei meridiani.

La scienza moderna invece sta sempre più dimostrando la sua azione sul sistema nervoso ed endocrino.

Come si pratica

L’Agopuntura si pratica pungendo con degli aghi ovviamente sterili e molto sottili (2-3 decimi di millimetro), dei punti ben precisi dei “meridiani” che percorrono tutto il nostro corpo, secondo degli schemi elaborati nel corso dei secoli, andando cosi’ ad influenzare il funzionamento dei vari organi.

Parodontologia

“L’umano e il microcosmo dell’universo sono la stessa cosa, l’uno è il tutto, gli organi sono pianeti, i centri psichici sono costellazioni, i punti meridiani sono stelle, i meridiani sono vie che portano al cielo.”

Deng Ming-Dao

Per quali patologie è indicata l’Agopuntura?

Secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità l’agopuntura e’ considerata efficace in molte patologie, da sola o in associazione a terapie occidentali (nel qual caso ne migliora l’efficacia e può consentire di ridurre il dosaggio dei farmaci). Eccone un breve e ovviamente incompleto elenco.

  • DOLORI MUSCOLO SCHELETRICI
    Lombalgia, lombo sciatalgia, dolori alla colonna cervicale, toracica dorsale e lombosacrale; gomito del tennista, periartrite della spalla, fibromialgia.

  • PATOLOGIE POLMONARI E OTORINOLARINGOIATRICHE
    Sinusite, labirintite, otite, vertigini. Rinite ed asma allergiche, bronchite cronica.

  • APPARATO GASTRO ENTERICO
    Reflusso gastro esofageo, diarrea, stitichezza, gastrite acuta o cronica, nausea e vomito, colite ulcerosa, morbo di Crohn, dolore post operatorio.

  • SISTEMA NERVOSO
    Cefalea, depressione, insonnia, ansia, crisi di panico.

  • NELLA DONNA
    Tutti i disturbi del ciclo femminile, nausea e vomito in gravidanza, cefalea, infertilità femminile, disturbi della lattazione, dolori premestruali.

  • MALATTIE TUMORALI
    Nausea e vomito indotti da chemio o radio terapia, dolore cronico

  • NELL’ANZIANO
    Depressione, insonnia, dolore cronico, stipsi, Parkinson, Alzheimer, demenza di origine vascolare (utile sia come terapia ma soprattutto come prevenzione della malattia), esiti di ictus, rigidità muscolari.

“Il clinico deve coltivare la strada del cielo e della terra, comprendere le dinamiche dello spirito umano e confrontarsi con le profondità della natura.
Così potrà afferrare il Tao.”

SuWen